Settore: Organizzazione aziendale, comunicazione
Sede: Via Luigia Corti 9, Seriate (BG)
Sai che si può erogare questo corso direttamente in azienda? Scopri come adattare questo corso alle esigenze della tua azienda.
Settore: Organizzazione aziendale, comunicazione
Durata: 40 ore
Data inizio: Il corso verrà avviato al raggiungimento di un numero sufficiente di iscritti
Certificazione rilasciata: Attestato di Competenze
Costo: Da definire
Modalità: In presenza / A distanza
Contenuti:
Ogni lavoratore opera quotidianamente nel modello organizzativo aziendale ed instaura relazioni con diversi interlocutori. In particolare per il personale neo-assunto è indispensabile riconoscere le esigenze del contesto lavorativo e stabilire relazioni di valore con ogni tipo di interlocutore. In quest’ottica, poter identificare il profilo dell’azienda, la sua mission e la sua vision, diviene una condizione necessaria per orientare il lavoro del neo assunto verso gli obiettivi aziendali e per accrescere lo spirito di appartenenza all’azienda.
Il corso si propone i seguenti obiettivi:
Destinatari: Aziende
Finanziamento: il corso è finanziato dal programma Formare per Assumere se in possesso dei requisiti richiesti.
Settore: Comunicazione, marketing
Sede: Via Luigia Corti 9, Seriate (BG)
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Settore: Comunicazione, marketing
Durata: 40 ore
Data inizio: Il corso verrà avviato al raggiungimento di un numero sufficiente di iscritti
Certificazione rilasciata: Attestato di Competenze
Costo: Da definire
Modalità: In presenza / A distanza
Contenuti:
Il corso si propone di fornire specifiche tecniche per comunicare e avere relazioni efficaci all’interno dell’azienda e con i clienti. Saper comunicare in coerenza con la tipologia di interlocutore con cui si entra in relazione è una competenza indispensabile per perseguire gli obiettivi di lavoro. A ogni organizzazione appartengono specifiche modalità comunicative, ogni pratica professionale non può prescindere da queste modalità. Durante il corso verranno affrontati i temi della gestione delle relazioni interpersonali e del processo comunicativo all’interno delle strutture di lavoro, le tecniche per una comunicazione assertiva e un ascolto attivo, la gestione delle aspettative dei clienti esterni ed interni, le tecniche di fidelizzazione del cliente e la gestione dei reclami.
Il corso si propone i seguenti obiettivi:
Destinatari: Aziende
Finanziamento: il corso è finanziato dal programma Formare per Assumere se in possesso dei requisiti richiesti.
Settore: Competenze trasversali
Sede: Via Luigia Corti 9, Seriate (BG)
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Settore: Competenze trasversali
Durata: 40 ore
Data inizio: Il corso verrà avviato al raggiungimento di un numero sufficiente di iscritti
Certificazione rilasciata: Attestato di Competenze
Costo: Da definire
Modalità: In presenza / A distanza
Contenuti:
Il corso si rivolge a tutti coloro che desiderano imparare o migliorare le proprie competenze informatiche per applicarle all'ambito lavorativo. Saper utilizzare i sistemi informatici è oggi indispensabile per tutte le persone che nel loro lavoro svolgono mansioni organizzative, amministrative e di comunicazione. Il corso si propone di descrivere le competenze necessarie per organizzare e analizzare i dati, creare documenti, navigare in rete e utilizzare strumenti di collaborazione online.
Il corso si propone i seguenti obiettivi:
Destinatari: Aziende
Finanziamento: il corso è finanziato dal programma Formare per Assumere se in possesso dei requisiti richiesti.
Settore: Servizi digitali
Sede: Via Luigia Corti 9, Seriate (BG)
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Settore: Servizi digitali
Durata: 30 ore
Data inizio: Il corso verrà avviato al raggiungimento di un numero sufficiente di iscritti
Certificazione rilasciata: Attestato di Competenze
Costo: Da definire
Modalità: In presenza / A distanza
Contenuti:
Il percorso formativo si rivolge a tutti quei professionisti che desiderano gestire più autonomamente le attività di marketing della propria impresa, ridimensionando i costi e acquisendo maggior vantaggio competitivo.
In particolare, le micro, piccole e medie imprese che operano nel commercio, attraverso l'acquisizione di competenze specifiche nell'ambito del digitale, potranno essere aiutate nel sostenere la ripresa della propria attività, anche maturando una visione comune delle azioni necessarie a sostenere il commercio di vicinato.
Gli strumenti digitali consentono alle imprese destinatarie del percorso formativo di essere più competitive attraverso la promozione dei propri prodotti utilizzando i social media e il web, la gestione delle operazioni di acquisto e vendita nell'e-commerce, la costruzione di reti di relazione con i clienti e tra le imprese stesse attraverso la costituzione di comunità virtuali, la crescita di una logica di sistema nella definizione delle azioni e delle strategie necessarie allo sviluppo del commercio del territorio.
Destinatari:
Le micro e PMI e liberi professionisti che operano nel settore del commercio del territorio che abbiano la necessità di creare o ristrutturare la propria presenza online e gestire le attività di marketing digitale autonomamente attraverso strumenti digitali di facile utilizzo e comprensione. In particolare, esercenti e liberi professionisti che operano nel settore del commercio e che si occupano di promuovere/vendere un prodotto/servizio.
Settore: Gestione risorse aziendali
Sede: Via Luigia Corti 9, Seriate (BG)
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Settore: Gestione risorse aziendali
Durata: 16 ore
Data inizio: Il corso verrà avviato al raggiungimento di un numero sufficiente di iscritti
Certificazione rilasciata: Attestato di Competenze
Costo: Da definire
Modalità: In presenza / A distanza
Contenuti:
Ogni giorno tocchiamo lo smartphone oltre 2.000 volte in media e lo sblocchiamo circa 150 volte. A poco più di 10 anni dalla creazione del primo smartphone oggi non ne possiamo più fare a meno. Ovviamente i media digitali che abbiamo a disposizione ci aiutano molto sia nel lavoro che nella vita privata ma se usati con consapevolezza.
La finalità di questo percorso formativo è favorire un uso sano e consapevole dei media digitali da parte di professioniste e professionisti. Il corso si propone di fornire ai partecipanti conoscenze e abilità utili a sfruttare i vantaggi e ad affrontare i rischi relativi all'utilizzo dei dispositivi digitali nelle aziende, con l'obiettivo di migliorarne il benessere organizzativo. Verranno affrontati i seguenti contenuti: introduzione al benessere digitale, benessere digitale e produttività lavorativa, comunicare in conference call, comunicazione scritta online.
In particolare, le micro, piccole e medie imprese che operano nel commercio, attraverso l'acquisizione di competenze specifiche nell'ambito del digitale, potranno essere aiutate nel sostenere la ripresa della propria attività, anche maturando una visione comune delle azioni necessarie a sostenere il commercio di vicinato.
Destinatari:
Manager, liberi professionisti ed esperti che come "lavoratori della conoscenza" utilizzano i dispositivi digitali.
Settore: Gestione risorse aziendali
Sede: Via Luigia Corti 9, Seriate (BG)
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Settore: Gestione risorse aziendali
Durata: 20 ore
Data inizio: Il corso verrà avviato al raggiungimento di un numero sufficiente di iscritti
Certificazione rilasciata: Attestato di Competenze
Costo: Da definire
Modalità: In presenza / A distanza
Contenuti:
La crescita professionale di manager, responsabili organizzativi e operatori dipende sempre più dalla capacità di promuovere benessere nei contesti lavorativi, sostenendo a più livelli l’attenzione per le risorse umane e una migliore gestione degli aspetti emotivi e relazionali.
Il progetto formativo si rivolge alle organizzazioni che esprimono bisogni di crescita professionale e intendono individuare strategie di sistema funzionali al miglioramento del clima, della cultura e delle prestazioni aziendali.
Destinatari:
Dirigenti, manager e responsabili di settore, coordinatori di progetto, responsabili di ufficio, responsabili di reparto. Team di lavoro formati da profili professionali omogenei per competenze e qualifica, equipe multidisciplinari di progetti/servizi.
Settore: Servizi turistici
Sede: Via Luigia Corti 9, Seriate (BG)
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Settore: Servizi turistici
Durata: 30 ore
Data inizio: Il corso verrà avviato al raggiungimento di un numero sufficiente di iscritti
Certificazione rilasciata: Attestato di Competenze
Costo: Da definire
Modalità: In presenza / A distanza
Contenuti:
Il corso permetterà di acquisire dimestichezza operativa con i nuovi strumenti digitali, sfruttando le strategie di promozione e autopromozione per fare rete e promuovere il territorio.
Questo percorso formativo si propone di aiutare gli operatori turistici e i produttori enogastronomici del territorio della Provincia di Bergamo a conoscere le diverse opportunità offerte dalla Tecnologia e dalla Rete, al fine di identificarne le soluzioni migliori per il proprio business, garantendo così di ridurre lo spreco di denaro, di essere più “consapevoli” delle proprie scelte organizzative e gestionali e di rafforzare una logica di "comunità" nella promozione del territorio.
Il corso prevede inoltre un approfondimento relativo ai punti di interesse della Provincia di Bergamo che consentirà alle strutture turistiche e commerciali del territorio di approfondire la conoscenza delle attrattive turistiche del territorio al fine di rendere più appetibili i servizi e prodotti offerti.
Destinatari:
Operatori turistici e produttori enogastronomici della provincia di Bergamo: aziende e società agricole con rivendita o struttura ricettiva, aziende agrituristiche, B&B, enoteche, bar, gelaterie, osterie, alberghi.
Settore: Gestione risorse aziendali
Sede: Via Luigia Corti 9, Seriate (BG)
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Settore: Gestione risorse aziendali
Durata: 32 ore
Data inizio: Il corso verrà avviato al raggiungimento di un numero sufficiente di iscritti
Certificazione rilasciata: Attestato di Competenze
Costo: Da definire
Modalità: In presenza / A distanza
Contenuti:
In questo momento le Risorse Umane evidenziano situazioni di stress correlato all'ambiente di lavoro: carico di attività eccessivo; relazioni non efficaci, quando non difficili; clima di lavoro poco sereno con conseguenze sulla sintomatologia fisica e psicologica che condiziona oltre che la vita professionale anche la vita privata.
L'obiettivo del corso è dunque quello di rispondere a questa esigenza aziendale con una formazione volta a trasmettere una cultura aziendale basata sulla "Socializzazione del benessere organizzativo", ossia di porre l’attenzione sull’insieme di interazioni tra persona e organizzazione.
Destinatari:
Le risorse umane delle aziende profit-oriented (di produzione di beni, di erogazione di servizi, studi professionali) e no-profit-oriented (associazionismo, cooperative sociali, fondazioni) che si trovano in situazioni di cambiamento (crescita aziendale; crisi aziendale che può essere dovuta a problematiche di mercato o da problematiche organizzative interne; nuove situazioni di lavoro a distanza o di cassa integrazione per la sospensione dell’attività lavorativa) o di potenziale cambiamento per raccogliere nuove opportunità.
Settore: Gestione risorse aziendali
Sede: Via Luigia Corti 9, Seriate (BG)
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Settore: Gestione risorse aziendali
Durata: 30 ore
Data inizio: Il corso verrà avviato al raggiungimento di un numero sufficiente di iscritti
Certificazione rilasciata: Attestato di Competenze
Costo: Da definire
Modalità: In presenza / A distanza
Contenuti:
Il progetto formativo si rivolge a cooperative ed imprese sociali che esprimono il bisogno di sostenere la crescita professionale dei propri coordinatori di servizi, ai quali è richiesto non soltanto di svolgere funzioni gestionali ed amministrative, ma anche di acquisire e sviluppare una vasta gamma di competenze complesse, quali contribuire alla costruzione della vision organizzativa, sviluppare un approccio flessibile alle richieste del territorio e del sistema clienti, dirigere équipe di lavoro caratterizzate sempre più da elevati livelli di multidisciplinarietà.
Il progetto è finalizzato a sostenere i processi orientati allo sviluppo organizzativo e alla promozione del benessere nelle organizzazioni sociali, ponendo particolare attenzione al livello strategico rappresentato dal gruppo di coordinamento tecnico.
La formazione è volta a offrire ai coordinatori un percorso di crescita professionale, da intendere sia come sviluppo e aggiornamento di quelle competenze ormai necessarie a una gestione innovativa dei servizi, sempre più connessa agli scenari mutevoli del lavoro sociale, sia come occasione per attivare uno scambio trasversale intorno a temi di senso, afferenti per esempio al ruolo professionale e ai rapporti complessi con i contesti organizzativi in continua trasformazione.
Destinatari:
Tutti i professionisti di cooperative ed imprese sociali che condividono il bisogno di acquisire ed accrescere le proprie competenze in relazione al coordinamento dei servizi, con particolare riferimento ai processi di progettazione, conduzione di équipe, monitoraggio e valutazione degli interventi, cura delle reti, raccordo con i sistemi di committenza.
Settore: Gestione risorse aziendali
Sede: Via Luigia Corti 9, Seriate (BG)
Sai che si può erogare questo corso direttamente in azienda? Scopri come adattare questo corso alle esigenze della tua azienda.
Settore: Gestione risorse aziendali
Durata: 16 ore
Data inizio: Il corso verrà avviato al raggiungimento di un numero sufficiente di iscritti
Certificazione rilasciata: Attestato di Competenze
Costo: Da definire
Modalità: In presenza / A distanza
Contenuti:
La realtà in cui viviamo e lavoriamo continua a cambiare ad una velocità sempre maggiore. Gli sviluppi tecnologici che ci permettono di evolvere progressivamente d’altro canto ci sottopongono di fronte a contesti sempre diversi. Il punto centrale in un periodo storico come questo è riuscire a sviluppare la propria capacità di stare e gestire il cambiamento in cui siamo perennemente immersi, usandolo come risorsa e abbassandone l’impatto negativo.
La finalità di questo percorso formativo è fornire ai partecipanti riflessioni e strategie per allenare la propria capacità di sfruttare e non subire il continuo cambiamento in cui siamo immersi.
Destinatari:
Professionisti e dipendenti aziendali appartenenti a vari settori ma accomunati dall’esigenza di sviluppare la propria capacità di gestire il cambiamento.
Settore: Servizi di distribuzione commerciale
Sede: Via Luigia Corti 9, Seriate (BG)
Sai che si può erogare questo corso direttamente in azienda? Scopri come adattare questo corso alle esigenze della tua azienda.
Settore: Servizi di distribuzione commerciale
Durata: 20 ore
Data inizio: Il corso verrà avviato al raggiungimento di un numero sufficiente di iscritti
Certificazione rilasciata: Attestato di Competenze
Costo: Da definire
Modalità: In presenza / A distanza
Contenuti:
Le realtà commerciali medio-piccole, che maggiormente soffrono la concorrenza degli ipermercati e dell'e-commerce, necessitano sempre più di specializzarsi e perfezionare le professionalità al loro interno per offrire ai clienti un'esperienza di vendita sempre più personalizzata e insostituibile.
Il corso in tecniche di vendita consente al commerciante e al personale di vendita di acquisire competenze nell'area della comunicazione per comprendere al meglio le reali esigenze del cliente, costruendo una relazione di fiducia tra venditore e acquirente che agevoli la conclusione positiva della trattativa. Nel percorso sarà inoltre rivolta particolare attenzione alla soddisfazione del cliente e al suo benessere all'interno degli spazi commerciali, mettendo in pratica uno stile di vendita confacente alla propria personalità e che valorizzi i propri punti di forza.
Destinatari:
Il percorso formativo è rivolto agli addetti alla vendita in piccole e medie strutture commerciali, sia titolari che dipendenti.
Settore: Competenze trasversali
Sede: Via Luigia Corti 9, Seriate (BG)
Sai che si può erogare questo corso direttamente in azienda? Scopri come adattare questo corso alle esigenze della tua azienda.
Settore: Competenze trasversali
Durata: 16 ore
Data inizio: Il corso verrà avviato al raggiungimento di un numero sufficiente di iscritti
Certificazione rilasciata: Attestato di Competenze
Costo: Da definire
Modalità: In presenza / A distanza
Contenuti:
Il programma offre una maggiore agilità nella gestione di grandi quantità di dati, garantendo una migliore performance e risparmio di tempo nei processi aziendali. Il corso di Excel mira a soddisfare il bisogno formativo di tutti quei lavoratori che hanno la necessità di utilizzare il programma durante la loro attività e che necessitano di una formazione specifica.
I partecipanti potranno acquisire più dimestichezza con le funzioni del programma ed essere in grado di gestire i dati economico-finanziari di un'attività, creare modelli per la rendicontazione, aggregare dati in maniera più comprensibile, creare fogli di lavoro nei quali poter ordinare e selezionare i dati. La versatilità del software consente la realizzazione di applicazioni personalizzate nell'archiviazione, nella preventivazione, nella simulazione e nel controllo delle attività.
Destinatari:
Il percorso formativo è rivolto a coloro che nell'ambito della propria professione hanno l'esigenza di utilizzare Microsoft Excel per registrare e analizzare dati, eseguire calcoli, gestire elenchi ordinabili e filtrabili, presentare i risultati ottenuti in tabelle o report.
Settore: Competenze trasversali
Sede: Via Luigia Corti 9, Seriate (BG)
Sai che si può erogare questo corso direttamente in azienda? Scopri come adattare questo corso alle esigenze della tua azienda.
Settore: Competenze trasversali
Durata: 30 ore
Data inizio: Il corso verrà avviato al raggiungimento di un numero sufficiente di iscritti
Certificazione rilasciata: Attestato di Competenze
Costo: Da definire
Modalità: In presenza / A distanza
Contenuti:
Migliorare l'inglese dei propri dipendenti rappresenta un investimento importante in un mercato sempre più aperto alla presenza di capitali e attori esteri. Oggi lo sviluppo delle competenze comunicative nel Business English è diventato un requisito fondamentale per ogni azienda che ambisca a un mercato internazionale. Il corso si propone di offrire alle aziende del territorio l'opportunità di alzare il livello di competenza nella lingua inglese del proprio team di lavoro, mettendolo nella condizione di gestire la relazione con il cliente/fornitore, di lavorare più efficacemente, ottimizzando tempi e risorse e di poter acquisire più facilmente metodi e strategie elaborati all’estero.
In particolare, il percorso formativo consente ai corsisti di utilizzare la lingua inglese nelle seguenti interazioni professionali: sostenere una conversazione di carattere professionale, interagire con clienti e fornitori, redigere comunicazioni aziendali scritte, sostenere una trattativa e formulare un'offerta, preparare una riunione di lavoro.
Destinatari:
Il percorso formativo è rivolto ai lavoratori che interagiscono in lingua inglese con clienti, fornitori e consulenti stranieri.
I Fondi Paritetici Interprofessionali Nazionali per la Formazione Continua sono il principale strumento di finanziamento della formazione aziendale in Italia.
La Legge istitutiva (n. 388/2000) stabilisce che siano alimentati dal versamento da parte delle aziende dello 0,30% delle retribuzioni soggette all’obbligo contributivo INPS, quale “assicurazione contro la disoccupazione involontaria”. Tutte le aziende aderiscono ad un fondo interprofessionale.
Fondimpresa è un fondo interprofessionale che ti permette di finanziare la formazione aziendale grazie al Conto Formazione e agli avvisi del Conto Sistema. Contattaci per verificare se anche la tua azienda aderisce a Fondimpresa e per avere più informazioni su come usufruire dei finanziamenti del fondo.
La nuova misura di Regione Lombardia che si propone di superare il mismatch tra domanda e offerta di lavoro, permettendo alle imprese di colmare il gap di profili e competenze in fase di assunzione, attraverso il finanziamento di percorsi formativi abbinati ad incentivi occupazionali.
Ai soggetti beneficiari della misura è riconosciuta un voucher per la formazione erogata in fase di inserimento di neoassunti (fino un valore massimo di € 3.000 per lavoratore) unitamente ad un incentivo occupazionale (da 1.500€ ad 9.000€ in base alla tipologia di assunzione, da riparametrare in caso di part time).
Formazione Continua - FASE VI è il bando di Regione Lombardia che permette di sviluppare la formazione continua dei lavoratori e degli imprenditori lombardi, finanziando la formazione aziendale tramite l’erogazione di voucher formativi (fino a €2000 a lavoratore per un massimo di € 50.000 ad azienda). Possono usufruire dei voucher formativi dipendenti, lavoratori autonomi, professionisti e titolari di aziende; sono finanziabili tutti i corsi approvati dal catalogo regionale.
Tutti i percorsi formativi del nostro catalogo possono essere erogati anche in azienda, se tutti gli iscritti ad un corso appartengono alla medesima impresa. Inoltre, con la consulenza di EFP Sacra Famiglia è possibile costruire corsi che rispondano precisamente al bisogno formativo dell’azienda. Corsi aziendali e/o corsi con argomenti specifici individuati con le aziende possono comunque essere interamente finanziati dai fondi interprofessionali e dai bandi regionali.