Da gennaio le classi prime e seconde della Scuola Primaria hanno aderito al progetto Scuola Attiva KIDS.
Un progetto promosso da Sport e Salute e il Ministero dell’istruzione e del merito (MIM), in collaborazione con il Ministro per lo Sport e i Giovani per diffondere l’attività motoria e l’orientamento sportivo, oltre alla cultura del benessere e del movimento, nella scuola primaria.
Un’iniziativa realizzata con la partecipazione delle Federazioni Sportive Nazionali, con il contributo del Comitato Italiano Paralimpico per le attività relative all’inclusione.
Il progetto è volto a promuovere l’apprendimento delle capacità e degli schemi motori di base e il gioco-sport.
Un percorso motorio, sportivo ed educativo, con contenuti differenziati per fasce d’età.
Tantissime le proposte del progetto Scuola Attiva KIDS: per i bambini, un percorso motorio e educativo innovativo e completo; per Tutor e insegnanti, occasioni di formazione e contenuti di approfondimento.
Figura centrale di Scuola Attiva KIDS è quella del Tutor Sportivo Scolastico che supporta gli insegnanti per la realizzazione dell’attività motoria nelle classi 2ª e 3ª e offre sostegno per la programmazione e le proposte trasversali in tutte le classi.
Il Tutor, laureato in Scienze motorie, propone attività ispirate agli sport di due Federazioni Sportive Nazionali per scuola (quest’anno sono stati scelti come sport: rugby e pallavolo).
Tantissimi i contenuti a sostegno di questa attività, tra i quali:
I bambini sono entusiasti di questo progetto e del maestro Luca che li accompagna in quest’esperienza formativa.