Carissimi ragazzi,
avete raggiunto il tanto atteso traguardo, chiudendo un ciclo per lasciare il posto ad un’altra stagione che contribuirà ancora di più a formarvi come studenti, ma soprattutto come persone.
Questi tre anni di scuola sono stati intensi: avete attraversato il difficile cammino della crescita, fatto sia da momenti di soddisfazione che di difficoltà, avete affrontato insieme i cambiamenti del vostro corpo e del mondo, come la pandemia di Covid 19, dimostrandovi all’altezza della situazione, con autonomia e responsabilità.
Ora non sembra, ma questo periodo segna una tappa importante della vostra vita scolastica, con noi professori spesso al vostro fianco per aiutarvi e consigliarvi, sia come guide che come educatori; tutto questo ci ha permesso ancora più di conoscervi uno per uno e di apprezzare i vostri progressi e le vostre conquiste, sia scolastiche che umane.
E dunque vogliamo augurarvi di esser coraggiosi, di affrontare le fatiche quotidiane che incontrerete con entusiasmo e ottimismo, di studiare con passione e amare ciò che farete, per poter conoscere il mondo sempre un po’ più a fondo. Condividiamo questa esemplare citazione, tratta da un famoso romanzo di Bach:“ La maggior parte dei gabbiani non si danno la pena di apprendere del volo, altro che le nozioni elementari: gli basta arrivare dalla costa a dov’è il cibo e poi tornare a casa. Per la maggior parte dei gabbiani, volare non conta, conta mangiare. A quel gabbiano lì, invece, non importava tanto procurarsi il cibo, quanto volare. Più d’ogni altra cosa al mondo, a Jonathan Livingston piaceva librarsi nel cielo.”
Vi immaginiamo dunque a volare sempre più in alto, custodendo nel cuore e nella mente ciò che in questi tre lunghi anni insieme a noi avete costruito e di farne tesoro, come un bene prezioso, inestimabile.
Con affetto,
I vostri insegnanti.