In collaborazione con la Torre del Sole di Brembate di Sopra (BG)
Stelle, Luna e nebulose: questo è quello che abbiamo visto il 9 febbraio u.s. nel parco della nostra scuola con Massimiliano Zulian e il suo fantastico telescopio.
Dopo un’infarinatura generale sull’astronomia e la visione ad occhio nudo di alcune costellazioni come la costellazione di Orione, dell’Orsa Maggiore, dell’Orsa Minore e la Stella Polare (l’ultima stella della costellazione dell’Orsa Minore), abbiamo finalmente osservato con il telescopio anche il satellite naturale della Terra: la Luna.
L’unica parola con la quale si può descrivere la Luna è strabiliante.
La Luna mi ha trasmesso pace e tranquillità, ma, allo stesso tempo, una sensazione di vuoto totale.
Dopo la visione della Luna, Massimiliano ci ha mostrato una nebulosa, ovvero un agglomerato interstellare di polvere, idrogeno e plasma, dalla quale nascono le stelle.
La Luna è stata fantastica, ma dopo aver visto Sirio mi sono ricreduto: Sirio è una stella bianca appartenente alla costellazione del Cane Maggiore ed è la stella più brillante del cielo notturno; ci sono stelle più luminose di essa, ma sono più lontane (es. Rigel).
Sirio dista dal Sole 8,6 anni luce e il suo diametro è all’incirca 40 volte più grande di quello del Sole.
La stella più grande dell’universo ad oggi conosciuto, invece, è all’incirca 1708 volte il raggio del Sole ed è pari a 2,4 miliardi di km, il suo nome è UY SCUTI.
Questa esperienza mi ha davvero entusiasmato! Provare per credere!
Gabriele Signorile classe 3C Secondaria