Quest’anno le classi terze hanno iniziato il progetto, promosso dalla regione Lombardia, sulle Life Skills. Un percorso che li vedrà impegnati fino alla fine della scuola secondaria di primo grado e che li vedrà protagonisti attivi nella scoperta, analisi e sviluppo di alcune delle abilità di vita più importanti per la promozione della salute, aumentando la capacità nella gestione delle sfide quotidiane e favorendo un maggior senso di controllo della propria persona.
Il nostro cammino ha preso il VIA venerdì 25 novembre.
I bambini sono stati accolti dalle insegnanti all’interno delle classi.
L’ambiente da loro trovato era completamente rivoluzionato rispetto alle loro abitudini: i banchi erano posti lungo il perimetro dell’aula così come la cattedra e al centro è stato posizionato del materiale tra cui cartelloni, pennarelli, post-it e i manuali degli studenti. Questo ha provocato in loro un senso di “ritorno alla scuola dell’infanzia” (come tanti alunni hanno riportato) e un insieme di emozioni contrastanti, un misto tra curiosità e preoccupazione.
Una volta seduti in cerchio, attraverso un’attività di brainstorming, l’insegnante ha introdotto la prima abilità di vita, sulla quale si sarebbe incentrato il primo incontro: l’AUTOSTIMA. Un tema molto importante, partendo proprio da questa età, in quanto diversi studi hanno dimostrato che i bambini che sviluppano un’adeguata considerazione di sé stessi saranno poi adolescenti meno propensi a mettere in atto comportamenti rischiosi per la salute della propria persona. Ciascuno ha potuto individuare cosa apprezza del proprio aspetto fisico e del proprio carattere, le abilità che sente di possedere e quelle in cui vorrebbe migliorare, il pensiero positivo dei compagni nei propri confronti mettendosi in gioco al 100%.
L’incontro è durato 4 ore, e nonostante l’“ingente” richiesta di attenzione, i bambini si sono dimostrati collaborativi, entusiasti e partecipativi all’interno delle diverse attività in programma. Al termine, gli alunni hanno riportato feedback molto positivi sul trascorso della mattinata e hanno dimostrato attraverso domande-stimolo di aver recepito il messaggio di questa life skill: “se sto bene con me stesso sarò molto più propenso a stare bene anche con gli altri”.
Le insegnanti delle classi 3^ Scuola Primaria