Il 20 maggio di ogni anno si è celebra la giornata mondiale delle api. Anche la nostra scuola ha voluto celebrare questa giornata così importante per il nostro ecosistema.
Il giorno 22 maggio 2023, tutti i ragazzi delle classi prime della secondaria hanno, infatti, avuto l’onore di partecipare ad una bella iniziativa. Vi spiego di cosa si tratta. Abbiamo appeso una casetta-alveare che, precedentemente la prof.ssa Bissacco aveva adottato tramite il sito https://www.mypolly.it/ad una struttura che si trova in prossimità del giro dell’anello del nostro parco. In questo alveare ci sono le api impollinatrici cioè quelle che sono incaricate di succhiare il nettare dai fiori e di immagazzinarlo nel loro secondo stomaco (progettato appositamente per conservare il miele) mentre tornano all’alveare.
È bello sapere che siamo stati parte attiva nell’integrazione delle api nel nostro ecosistema.
Ringraziamo le docenti di scienze, prof.ssa Manara e prof.ssa Togni, nonché la professoressa di inglese, Bissacco, che ha trovato questa bella iniziativa ed ha aderito al progetto e, infine, al sig. Raffaele che ci ha aiutato a realizzarla.
Gabriele Medolago Albani – 1A secondaria