Nel mese di ottobre e novembre i bambini delle classi seconde hanno iniziato il
laboratorio: “Alla scoperta del giardino della scuola”.
Nel primo incontro la specialista Francesca, dopo essersi presentata ai bambini, ha
spiegato loro come verrà strutturato il laboratorio nei 4 incontri successivi.
Piantina della scuola alla mano un gruppo di alunni è partito alla ricerca degli alberi
presenti nel nostro giardino; una volta trovati i bambini raccoglievano da terra una
foglia e la portavano ad analizzare ad un altro gruppo che doveva riuscire a
riconoscerla e a classificarla in base alla forma.
Nel secondo incontro i bambini, vestiti da veri e propri giardinieri con guanti e stivali
di gomma, sono andati nell’orto della scuola ad analizzare i diversi tipi di terreno che
lo compongono; hanno raccolto un campione e messo in un vasetto di vetro.
Dopo essere tornati in classe abbiamo riempito il vasetto di terra con un po’ di acqua
e abbiamo atteso una settimana per vedere che cosa sarebbe successo.
La terra infatti, lasciata sedimentare, si è stratificata nelle sue varie componenti che
abbiamo poi osservato e analizzato in classe con l’aiuto di Francesca.
Il laboratorio ha preso poi una “pausa” per il periodo invernale e verrà poi ripreso a
primavera con la semina di nuove piante: i bambini saranno parte attiva perché
verranno direttamente coinvolti con gli attrezzi del mestiere.
I bambini hanno apprezzato molto questo laboratorio esperienziale e a stretto contatto
con la natura. Si sono divertiti a sporcarsi, a manipolare la terra, a cercare gli
animaletti che popolano il terreno e si emozioneranno ancora di più nel vedere il
frutto dei loro lavori.