Giovedì 28 novembre le Classi Prime hanno partecipato all’incontro con la Polizia di Stato sui temi della sicurezza stradale, sicurezza online e prevenzione dei rischi.
Abbiamo trascorso 3 ore intense in loro compagnia, durante le quali i due poliziotti presenti ci hanno spiegato l’importanza del corretto utilizzo del social anche attraverso un video nel quale si vedevano le squadre della Polizia al lavoro sul territorio bergamasco. Inoltre ci hanno raccontato alcuni casi che sono loro recentemente capitati, per sensibilizzarci sul corretto uso dei social ed in particolare di Whatsapp, che spesso utilizziamo ogni giorno senza però fare troppo caso ai suoi rischi.
Infine ci hanno mostrato la loro auto di servizio con tutte le funzioni e gli accessori presenti.
A mio parere è stato un incontro molto interessante ed istruttivo, perché mi ha permesso di scoprire molte cose nuove delle quali non ero a conoscenza e che mi permetteranno ora di essere più responsabile sui social e nella vita reale.
Aurora Porcheddu 1C
Giovedi 28 novembre presso la nostra scuola si è tenuto l’incontro con la Polizia di Bergamo. A noi ragazzi di prima media sono state proposte attività utili e coinvolgenti per parlare dei pericoli della rete e per spiegarci i modi corretti per affrontarli.
Abbiamo discusso, ad esempio, delle fake news e dei rischi legati ai social, evidenziando quanto sia importante essere attenti e preparati. Abbiamo capito che i nostri dati personali, se non protetti, possono diventare accessibili anche alle persone sbagliate. Sono stati affrontati inoltre argomenti delicati, come: la violenza sulle donne, la dipendenza da droghe, fumo e alcol e il cyberbullismo, per sensibilizzarci di fronte a questi temi.
E’ stato un intervento molto utile e toccante, che ha stimolato in noi curiosità sulla vita adolescenziale e adulta, rendendoci (forse) cittadini più consapevoli.
Aurora Duina, 1C
Martedi 3 dicembre noi delle Classi Seconde- insieme ai ragazzi di Terza- abbiamo assistito ad un incontro con alcuni agenti della Polizia di Stato, che sono venuti a parlarci del loro lavoro e a spiegarci i rischi dei social, del cyberbullismo e delle dipendenze.
Gli agenti della Questura di Bergamo ci hanno anche mostrato il loro impegno e la loro passione nell’aiutare la comunità e ci hanno esposto molti dei rischi presenti sui internet, fornendoci informazioni su come riconoscerli e affrontarli.
Questa esperienza è stata molto utile, perché ha sensibilizzato noi studenti sulla sicurezza ed il rispetto reciproco, anche nel mondo virtuale di internet.
Eleonora Mirri 2B