Con il termine “origami” si intende l’arte di creare, mediante la semplice piegatura di fogli di carta e senza l’uso di forbici o colla, oggetti, animali e altre figure suggestive. Questa parola deriva infatti dal giapponese oru 折 (piegare) e da kami 紙 (carta).
I bambini della classe 4^C hanno voluto sperimentare con l’insegnante di matematica e e geometria questa tecnica antica, per sperimentare e comprendere meglio le misure quadrate.
Inizialmente sono stati dati agli alunni dei fogli di carta per origami di 20 cm X 20 cm. Poi, grazie ad un video tutorial, hanno iniziato le piegature.
Sicuramente all’inizio è stato difficile capire tutti i passaggi, ma dopo il secondo/terzo foglietto i bambini sono riusciti a svolgere il lavoro in quasi completa autonomia!
I fogli piegati erano quadrati e misuravano 10cm x 10cm e i bambini hanno capito che si trattava di un decimetro quadrato.
Dopo aver raggiunto un buon numero di quadrati, hanno iniziato ad attaccarli ad un grosso cartellone di un metro quadrato e si sono resi conto che ne servivano 100 perché le misure di superficie usano la base 100!
Attraverso questo lavoro creativo i bambini hanno così ripassato concetti fondamentali quali simmetria, diagonali, misure… Insegnare con gli origami aiuta i bambini a vivere un’esperienza divertente e stimolante in quanto ciò che si realizza è fatto esclusivamente con le loro mani!