Un giorno mi hanno chiesto quale fosse la mia più grande passione. Che domanda facile, pensai, il judo!
Il judo è un’arte marziale nata in Giappone nel 1882 dal maestro Jigoro Kano e diffusasi poi in Occidente. Il concetto alla base del judo è quello di non contrastare la forza dell’avversario con altra forza, ma di utilizzarla a proprio vantaggio.
Pratico judo da quando frequentavo in prima elementare, due volte alla settimana, nella mia palestra a Seriate. Quest’anno ho sostenuto un esame e sono diventata cintura verde-blu (una cintura abbastanza alta). Ho continuato a praticare judo anche durante il Covid, facendo lezioni online con il mio maestro ed i miei compagni di squadra. Certo, non era la stessa cosa, ma ci siamo comunque tenuti in allenamento!
Quest’anno oltre agli allenamenti con il mio maestro, seguo anche le lezioni di una campionessa internazionale, Cinzia Cavazzuti. Pensate che grandissima opportunità! Inoltre sono diventata agonista ed ho cominciato a disputare le mie prime gare. Fino ad ora ne ho combattute due, ma non vedo l’ora di farne altre.
Ma vi starete chiedendo come si disputa una gara…ve lo spiego subito.
Una gara di judo comincia quando i giudici chiamano l’atleta per salire sul tatami ed iniziare il randori (è il nome della lotta). Lo scopo del combattimento è quello di far perdere l’equilibrio all’avversario per farlo cadere sulla schiena, ottenendo così un ippon (il punto), con cui si conclude l’incontro. Non ho ancora vinto delle medaglie, ma l’esperienza che ho vissuto è stata bellissima: l’adrenalina prima di combattere, la fatica e l’impegno durante il randori, la soddisfazione di vincere l’incontro facendo ippon. Quante emozioni!
Il judo, oltre alle tecniche di difesa, ti insegna anche tanti valori morali come la perseveranza e la determinazione nel migliorarti, l’impegno e la fatica per raggiungere i tuoi obbiettivi trattando l’avversario con rispetto. Tutti valori essenziali che sono allenati ogni settimana oltre alle tecniche di combattimento.
Io penso che il judo non sia solo uno sport, ma anche uno stile di vita.
Ti insegna a migliorarti e a dare sempre il meglio di te.
Francesca Toppi