La mattina di venerdì 18 ottobre, noi alunni delle classi terze siamo partiti da scuola con destinazione il “Vittoriale degli italiani” a Gardone Riviera (BS). Abbiamo scelto questa destinazione per approfondire meglio la vita di Gabriele D’Annunzio.
Appena arrivati al Vittoriale purtroppo pioveva, quindi ci siamo riparati sotto ad un portico e non ci siamo potuti godere la vista del lago. Poco dopo i professori ci hanno consegnato i biglietti e siamo entrati nella casa del poeta, “la Prioria”. Le guide ci hanno illustrato le diciotto stanze della casa e in particolar modo ci hanno colpito la “Stanza del Mappamondo” (dove erano conservati più di seimila volumi), la “Stanza Funebre”, il bagno personale di colore blu scuro, la cucina e la “Stanza del Monco”.
Subito dopo ci siamo immersi nel parco e abbiamo visitato la nave “Puglia”. Alcuni di noi si sono anche avventurati nella zona del “Lago delle Danze”. Alla fine ci siamo ritrovati al Mausoleo, dove abbiamo scattato alcune foto: peccato che non tutti i nostri compagni fossero presenti!
All’oratorio di Salò abbiamo poi pranzato e, quando la pioggia ha smesso di cadere, abbiamo giocato un po’ a pallone.
Verso le tre del pomeriggio abbiamo visitato il Duomo di Salò, dove è conservato uno splendido crocifisso del XV secolo.
La giornata si è conclusa con un buon gelato, gustato mentre ammiravamo il tramonto sul lungo lago.
Mentre eravamo sul pullman, durante il ritorno, pensavamo alla significativa e meravigliosa giornata trascorsa con la migliore delle compagnie!
La classe 3A