Nel corso dei mesi di novembre e dicembre le tre classi quinte della scuola primaria hanno partecipato al progetto di educazione all’affettività, realizzato in collaborazione con il Consultorio familiare Scarpellini di Bergamo e tenuto dalla dott.ssa Emanuela Duca.
L’ avvicinarsi al periodo della pubertà, con i suoi significativi e rapidi cambiamenti fisici, psicologici, relazionali ed emotivi, comporta l’affacciarsi di nuove domande nella mente dei ragazzi, talvolta accompagnate da dubbi e ansie. Il percorso, snodatosi in quattro incontri per classe, ha permesso di tematizzare domande, saperi ed esperienze inerenti la vita affettiva all’interno del contesto educativo istituzionale, mediante una comunicazione aperta e serena ed è stato per i ragazzi una preziosa opportunità per sviluppare consapevolezza intorno al significato profondo e alla natura complessa dell’affettività.
I ragazzi hanno partecipato con interesse alle attività proposte e noi insegnanti vogliamo lasciare che siano loro stessi a parlare di questa esperienza… ecco alcune loro riflessioni in merito…
Mattia: …è stato molto interessante parlare delle emozioni e scoprire le caratteristiche delle diverse fasi della nostra vita…
Marco: … il corso di affettività mi è piaciuto perché mi ha spiegato alcune cose che non sapevo sul mio corpo…
Sofia: …il corso mi ha aiutata a riconoscere e gestire le mie emozioni… Emanuela è veramente brava a parlare con noi bambini!
Giorgia: … con Emanuela abbiamo svolto delle attività di gruppo molto belle e coinvolgenti!”
Sofia: è stata un’esperienza originale ed emozionante… abbiamo capito quanto sono importanti le nostre emozioni, leggendo un libro molto interessante e confrontandoci tra di noi…