Ad ottobre noi ragazzi di quinta siamo partiti molto presto: destinazione Acquario di Genova!
Il viaggio è stato abbastanza impegnativo e c’è stato un imprevisto, cioè abbiamo avuto il controllo da parte della polizia stradale che ha voluto verificare i documenti del pullman, dell’autista e del mezzo stesso. Anche se ci ha fatto perdere un po’ di tempo i due carabinieri ci hanno ribadito l’importanza della sicurezza sulle strade facendoci una piccola lezione di educazione civica.
Arrivati a Genova ci siamo lasciati affascinare dall’acquario e dai suoi abitanti: pesci di ogni specie, tartarughe, delfini, foche! Ogni vasca ci è stata spiegata dalla guida e noi abbiamo ascoltato con grande attenzione. Abbiamo avuto la conferma di quanta ricchezza ci sia nei fondali marini e di come sia importante rispettare le biodiversità che caratterizzano il nostro pianeta Terra.
Nel pomeriggio abbiamo partecipato ad alcuni laboratori presso la Città dei bambini: essa è un grande capannone diviso in più ambienti e ognuno affronta uno dei cinque sensi da esplorare con attività molto divertenti. Abbiamo misurato i decibel della nostra voce, odorato delle palline e riconosciuti i vari odori proposti, ci siamo “imbambolati” di fronte alle illusioni ottiche e usato il nostro corpo per disegnare!
E’ stata una gita bellissima, la penultima prima di salutare la nostra Scuola Primaria!
A presto con nuove avventure!
Le classi quinte