Durante la giornata di mercoledì 5 aprile abbiamo vissuto la Giornata di spiritualità in preparazione della S. Pasqua. Ci siamo dedicati alla preghiera e alla riflessione incontrando il mondo del volontariato, cioè ci siamo messi in ascolto di persone che dedicano il loro tempo e regalalo le loro competenze per il bene degli altri.
La giornata è iniziata con una preghiera insieme a tutte le classi, poi le classi prime della secondaria hanno ascoltato una testimonianza delle nostre suore della S. Famiglia provenienti dal Congo. È stato fatto anche un collegamento on line con una religiosa che opera a Kinshasa, capitale del Congo. Le classi terze invece hanno ascoltato la testimonianza di una volontaria del CESVI acronimo che significa cooperazione e sviluppo. Questa associazione opera in numeri luoghi del pianeta sviluppato progetti di cooperazione per favorire la popolazione locale.
Le classi seconde invece hanno incontrato due signore volontarie dell’Associazione C.A.V. (Centro Aiuto per la Vita) di Seriate, che hanno spiegato come funziona l’ente per cui collaborano.
Il C.A.V., è un’Associazione di volontariato che offre gratuitamente sostegno alle donne che affrontano una gravidanza ed una maternità difficili, perché sono sole, troppo giovani, in famiglie numerose, oppure con problemi economici. L’Associazione offre, con la dovuta riservatezza, consiglio alle madri, sostegno morale ed economico, consulenza in campo medico, e tutto il necessario per la crescita del bambino fino ai due anni.
Dopo aver ascoltato le volontarie, ogni classe è tornata nella propria aula e, divisa in gruppi, ha prodotto un cartellone, dove sono state rappresentate alcune caratteristiche dell’Associazione. Sono stati aggiunte le varie opinioni dei ragazzi. La giornata si è conclusa con un feedback delle attività fatto da alcuni alunni coraggiosi che hanno espresso ad alta voce i loro pensieri davanti a tutti!
Infine all’Associazione Cav abbiamo donato il materiale raccolto durante il periodo della Quaresima (abbigliamento per bambini, prodotti per la pulizia, alimentari per i neonati).
Ludovica Forcella – 2C