Circensi all’opera

Circensi all’opera

Nel mese di gennaio, noi bimbi di prima abbiamo affrontato un bellissimo progetto di circo motricità con la collaborazione dello spazio circo di Seriate: sono stati 4 incontri divertentissimi con la nostra esperta Francesca, nella Palestrina della scuola.
Ogni volta abbiamo affrontato esercizi molto dinamici e usato strumenti diversi: il piatto, il foulard, il bicchiere.
Nella prima lezione abbiamo provato a fare girare i piatti con la forza di un dito e poi appoggiarli su  un bastoncino e continuare a farli roteare.
Il protagonista del secondo incontro è stato il foulard: abbiamo imparato a prenderlo dal centro e al volo, anche saltando gli ostacoli  e lanciandoci da un piccolo trampolino.
Nel terzo incontro  abbiamo usato il bicchiere: invece ci siamo messi in cerchio e creato una sequenza di gesti con le mani, che culminava nel passare il bicchiere al compagno accanto, creando un ritmo davvero sorprendente.
Nell’ultima lezione invece abbiamo usato le corde, gioco di una volta ma che aiuta a sviluppare tante abilità motorie e coordinative.

Ora ci aspetta l’uscita sotto il Tendone a marzo, dove approfondiremo quanto imparato e ci sentiremo davvero dei circensi per un giorno!
Chissà come andrà! Quello che sappiamo già da oggi è che anche il circo ha le sue regole, che il corpo va usato correttamente e che anche gli artisti del circo devo esercitarsi tanto per regalarci spettacoli spensierati e divertenti.

Galleria Circensi all’opera
Galleria Circensi all’opera
Galleria Circensi all’opera