Per la giornata spirituale prima della Pasqua, i professori hanno organizzato un incontro con le volontarie del C.A.V., il Centro Aiuto alla Vita. Tutte le classi seconde e i rispettivi insegnanti si sono riuniti in sala Tassis alle nove per assistere alla presentazione di questo progetto che aiuta le donne e le ragazze in gravidanza o che hanno appena dato alla luce un bambino, in difficoltà economica. Tre di queste 17 volontarie ci hanno spiegato, tramite delle diapositive, il loro impegno costante nello sviluppo di questa associazione che ha tre sedi nella provincia di Bergamo, tra cui una proprio a Seriate. Elia, la presidente, Tiziana e Vinca ci hanno insegnato il valore e l’importanza di una vita: un bambino già nel grembo della madre è un essere umano a tutti gli effetti e va protetto.
I prodotti alimentari, i vestiti, i passeggini, le carrozzine e tutti gli altri oggetti che potrebbero essere utili per la crescita di un neonato, vengono raccolti nelle scuole, nelle parrocchie ed è possibile fare delle offerte tramite la compravendita di fiori davanti alla chiesa o versando dei soldi consultando il loro sito online.
Tutto ciò che viene raccolto è donato alle mamme, seguite da una coppia di volontarie che periodicamente le vengono a trovare per assicurarsi che loro e i bambini stiano bene. Gli sforzi di queste signore ci hanno molto colpito perché i loro sono gesti concreti che danno un aiuto pratico a chi ha bisogno di supporto non solo economico. L’incontro è stato molto interessante, ci hanno trasmesso il loro entusiasmo nel fare del bene e la loro voglia di aiutare le persone in difficoltà. Ci è piaciuto ascoltare i racconti delle signore e delle loro esperienze in questo impiego quotidiano e dei vari “casi” che hanno affrontato. Sicuramente sarà un ricordo del nostro percorso alle medie e cercheremo di aiutare anche noi nel nostro piccolo chi ne avrà bisogno.
Vittoria Belotti e Niccolò Sicignano II A