Buen camino

Quest’anno abbiamo pensato di proporre un’iniziativa singolare per i ragazzi della scuola secondaria di Comonte: il cammino di Santiago dal 19 al 26 luglio.

Solitamente questo percorso viene affrontato da persone adulte che scelgono uno tra i dieci itinerari che portano a Santiago e mediamente impiegano un mese per arrivare alla meta. Con i nostri sedici ragazzi di terza secondaria abbiamo fatto un percorso più breve: 115 km circa in una settimana.

È stata un’esperienza fantastica perché diversa dalle proposte formative che vengono offerte solitamente mediante gite scolastiche o le vacanze studio all’estero. È stata un’occasione formativa dal punto di vista umano e spirituale che ha permesso di toccare con mano quanto impegno serve per raggiungere un obiettivo.

Il cammino ha comportato fatica, impegno, costanza ed è stato vissuto come metafora della vita in cui ci si propongono obiettivi da raggiungere e che, per noi pellegrini, consisteva praticamente nell’arrivare all’ostello per riposarci, lavarci, ritemprare le forze e lo stomaco per poi ripartire nuovamente per una nuova tappa fino ad arrivare a Santiago davanti alla cattedrale di S. Giacomo traguardo finale.

Ogni giorno si partecipava alla messa serale del pellegrino, in lingua spagnola. Alla celebrazione partecipavano tutti coloro che in quel giorno avevano raggiunto quella località, per cui ci si trovava a fianco di un pellegrino francese, italiano, portoghese, americano, messicano, argentino. Ti sentivi parte della Chiesa universale in cammino.

Siamo giunti a Santiago il 24 luglio proprio la vigilia della Festa di S. Giacomo santo patrono della Spagna. Il giorno dopo siamo stati travolti dalla grande festa della città in onore del Santo, la cui tomba è venerata e visitata da migliaia di pellegrini all’anno. Quest’anno c’eravamo anche noi, piccolo gregge della S. Famiglia.

Buen camino è l’augurio che porgono i pellegrini che stanno svolgendo il Cammino di Santiago per salutare chi incontrano sulla strada e quando all’aeroporto ci siamo salutati per l’ultima volta, abbiamo augurato buen camino ai nostri ragazzi che da settembre inizieranno il nuovo percorso scolastico alle scuole superiori.

Galleria Buen camino