Nelle giornate di mercoledì e giovedì noi bimbi di prima abbiamo vissuto un’esperienza davvero bellissima: abbiamo conosciuto i volontari della croce rossa!
Sono venuti con una vera ambulanza e ci hanno addirittura fatti salire e l’autista ha azionato la sirena per noi!!!
Ma partiamo dal principio… per prima cosa abbiamo scoperto che il numero 112 è molto importante perché ci permette di contattare i vigili del fuoco, l’ambulanza e i carabinieri in caso di necessità.
Abbiamo simulato una chiamata a questo numero e abbiamo aiutato un “orso” di peluches che era caduto facendosi mano a una zampa…. Non avremmo mai immaginato quante cautele ci siano per trasportare un ferito in ospedale!
Poi abbiamo conosciuto gli strumenti necessari per valutare lo stato di salute di una persona: il termometro, lo strumento per la pressione e l’ossigeno… Altra cosa super importante: abbiamo provato la tecnica per rianimare qualcuno che sta male, premendo sul suo torace e cercando di tenere il cuore in attività’.
Infine siamo saliti sull’ambulanza e visto da vicino tutte le cose che contiene e che servono per il primo soccorso.
Siamo stati davvero contenti e entusiasti di partecipare a questo progetto e abbiamo capito che anche noi bambini, per quanto ancora piccoli, possiamo dare il nostro contributo per aiutare qualcuno che non sta bene.
W IL 112, W L’AMBULANZA E W I VOLONTARI!
Le classi prime