Nel mese di novembre i bambini delle classi seconde, nell’ambito del “progetto orto”, hanno piantato dei bulbi di tulipani ed in attesa di vederli fiorire hanno scoperto le parti del fiore durante le lezioni di scienze.
Ad ogni bambino è stato chiesto di portare un fiore e ciascuno lo ha poi diviso nelle varie parti, che ha successivamente incollato su un cartoncino, riportando il nome di quelle già conosciute. Partendo da queste conoscenze pregresse, gli alunni hanno realizzato un cartellone. Una volta appesi tutti i lavori, l’insegnante ha mostrato sulla lim la struttura di un fiore con i nomi di tutte le parti, che i bambini hanno provveduto a riprodurre sul proprio quaderno.
Un ulteriore passo per completare le conoscenze scientifiche a riguardo è stato fatto ponendo ai bambini la seguente domanda di indagine: RIUSCIAMO A VEDERE L’ACQUA CHE RISALE ALL’INTERNO DELLO STELO DI UN FIORE?
I piccoli hanno osservato che, essendo l’acqua trasparente, non si può vedere.
Dopo aver raccolto delle margherite in giardino e averle poste in un bicchiere con lo stelo immerso nell’acqua, si è allora pensato di mettere del colorante alimentare nei bicchieri, ed ecco che, come per magia, alcune margherite sono diventate azzurre, altre rosse…. Tutto questo ha permesso di far sperimentare ai bambini il fenomeno della capillarità, grazie al quale l’acqua risale lungo lo stelo del fiore fino a giungere ai petali. Di seguito vi mostriamo qualche foto dei lavori dei bambini, che hanno mostrato grande entusiasmo in tutte le fasi di questo percorso sul fiore.