Durante la giornata di spiritualità in preparazione alla Pasqua noi ragazzi delle classi prime abbiamo incontrato le suore del Congo e del Brasile.
La giornata ci ha trasmesso diverse conoscenze e soprattutto ci ha fatto riflettere. Dopo aver conosciuto in generale la cultura di questi due grandi Paesi, attraverso ad esempio le loro bandiere e le loro tradizioni, siamo stati colpiti dall’attività svolta dalle religiose della Sacra Famiglia, che si occupano di aiutare orfanotrofi, centri medici e di accoglienza; grazie a questa esperienza abbiamo capito come anche nella povertà e nel bisogno si possa trovare il modo di essere contenti, come ci hanno mostrato le immagini dei bambini sorridenti che abitano i quei luoghi.
Infine, per sperimentare lo stile di vita del Congo abbiamo partecipato a quattro giochi che riguardavano le loro tradizioni. Ci siamo sentiti parte di questa esperienza missionaria e soprattutto ci siamo resi conto ancora una volta di come essere in questa scuola ci faccia sentire orgogliosi.
Valentina e Alessia – 1C Secondaria