Venerdì 9 febbraio è stata una bellissima giornata di festa per gli alunni di tutta la scuola primaria. I piccoli delle classi prime, in particolare, hanno vissuto il loro primo carnevale a scuola, che è trascorso tra piccole attività creative in classe e un momento di sfilata e gioco insieme nella palestrina.
Nel corso delle prime ore della mattinata i bambini hanno ascoltato la storia della maschera più cara ai bergamaschi, Arlecchino: è stata una bella occasione per riflettere sull’importanza della generosità, della condivisione e sul valore dell’amicizia, un sentimento che i nostri piccoli stanno imparando a costruire insieme giorno dopo giorno.
Poi è stato il momento della merenda (rigorosamente chiacchiere, come in ogni carnevale a scuola!) e della sfilata in palestrina: un tripudio di colori, risate e divertimento! Tra supereroi, principesse, pirati e Pokemon si è conclusa questa mattinata speciale, che ha un po’ fatto ritornare piccini anche noi insegnanti! BUON CARNEVALE A TUTTI!
Arlecchino poverino
non aveva un vestitino.
Ogni bimbo gli ha portato
un pezzetto colorato
e la mamma gli ha cucito
un bellissimo vestito.
Tutti insieme i bei colori,
come tanti sono i cuori
che han donato la letizia
con un gesto di amicizia!