Nella giornata di giovedì 18 novembre 2021 i bambini delle classi terze hanno avuto l’occasione di sperimentare una fantastica attività laboratoriale con una geologa del museo di scienze naturali di Bergamo. L’entusiasmo nel corso di quella giornata era alle stelle: i bambini hanno avuto la possibilità di interfacciarsi con una vera geologa e svolgere, insieme a lei, un lavoro davvero curioso… Come dei piccoli geologi i bambini hanno avuto modo di porle moltissime domande e di visionare immagini riguardanti la formazione dell’Universo, della Terra ed approfondire, al contempo, la formazione dei fossili osservando alcune immagini di ritrovamenti di ammonite sulle nostre montagne. Un vero e proprio viaggio nel tempo attraverso lo scorrere delle ere geologiche, soffermando l’attenzione al tempo dei dinosauri, enormi rettili dai denti tanto diversi da permetterci di comprendere le loro abitudini alimentari.
Attraverso la manipolazione dell’argilla, ciascun bambino ha creato il proprio dente fossile di dinosauro e studiato poi le caratteristiche alimentare di ciascun mastodontico animale, arrivando a distinguere denti appartenenti ad erbivori e carnivori.
Terminato il laboratorio, ciascun alunno ha portato con sé una piccola traccia di un passato lontano, denti d’argilla dalla forma particolare, scoprendo solo una parte dei grandi misteri che sono avvolti nel passato. Ringraziando le docenti di terza per la collaborazione. il museo di scienze naturali di Bergamo e l’associazione didattica museale di Bergamo, ci auguriamo che laboratori tanto affascinanti possano trovare sempre più piede all’interno della nostra scuola.