C.A.V. – Centro Aiuto alla Vita

Il 25 marzo 2024 si è svolta a scuola la giornata di spiritualità in cui tutte le seconde hanno incontrato due volontarie del Cav (centro di aiuto alla vita) e infatti le due volontarie ci hanno raccontato che il loro “lavoro” serve a raccogliere, tramite donazioni volontarie, cibo e oggetti utili ai bambini e alle madri che si trovano in difficoltà.

Siamo rimasti molto colpiti dalla condizione di vita di alcune famiglie e dalla spontaneità con cui le volontarie trattavano il tema, inoltre ci ha reso felici sapere che le persone bisognose e i loro bambini vengono aiutate da associazioni volontarie attraverso la donazione di cibo, pannolini, passeggini e seggiolini.

Anche la nostra scuola ha partecipato a questa iniziativa e durante la quaresima abbiamo raccolto davvero tanto da donare.

Terminato l’incontro, una parte di noi ha creato dei cartelloni a tema e un altro piccolo gruppo ha dato una mano alle volontarie a caricare gli scatoloni carichi di cibo, pannolini, passeggini e seggiolini.

Poi tutta la scuola si è ritrovata in chiesa per condividere l’esperienza vissuta. Ognuno ha esposto il proprio cartellone spiegando quello che il Cav ci ha insegnato.

Ci siamo resi conto che i piccoli e semplici gesti possono essere di grande aiuto per chi è in difficoltà soprattutto se questi gesti vengono fatti con il cuore. E non solo, se tutti insieme collaboriamo, i piccoli gesti possono diventare grandi gesti.

Ringraziamo le due volontarie che ci hanno insegnato che c’è più gioia nel dare che nel ricevere.

I ragazzi delle classi seconde della Secondaria

Galleria C.A.V. – Centro Aiuto alla Vita