Accedi allo Sportello psicopedagogico

Il nido “Carlo Busecchi Tassis”  ha come finalità primaria la formazione integrale del bambino nella sua individualità, irripetibilità e globalità. Favorisce lo sviluppo della comunicazione e della socializzazione; stimola la capacità di intervenire sulla realtà in maniera autonoma e creativa.

I principi base dell’opera educativa:

• è scuola cattolica
  • è scuola dell’educazione integrale della persona
  • è scuola dell’identità
  • è scuola della relazione educativa positiva
  • è scuola aperta al mondo

Offerta Formativa

L’Offerta formativa della Scuola è l’esplicitazione del modo caratteristico di intendere l’educazione secondo il modello che Santa Paola Elisabetta Cerioli, fondatrice dell’Istituto, ha intuito: lo stile della Santa Famiglia di Nazareth. Collegandosi concretamente alle intuizioni della fondatrice, la Scuola si mette al servizio del territorio, con la precisa finalità di istruire, educare e assistere i ragazzi all’interno di un percorso scolastico che li porti verso un inserimento pieno e maturo nella società.

L’educatore deve sentirsi collaboratore del Creatore nella “riuscita della vita” degli allievi, continuatore dell’opera di Dio nell’elevazione dell’umanità.
L’opera educativa e didattica è dunque evangelizzazione.
L’istruzione religiosa è intesa come presa di coscienza del proprio rapporto esistenziale con Dio, Creatore e Padre; perché “quando entrano nella mente e nel cuore degli allievi la fede e l’amore verso Dio, tutto diventa più facile, senza Dio tutto si complica irrimediabilmente“, diceva la Santa Paola Elisabetta Cerioli.

Da qui si deduce la grande importanza che assume la spiritualità del docente: si è educatori in quanto si è modelli.

Accogliendo ogni allievo nella singolarità del suo essere, personalizzando gli interventi secondo l’indole e le capacità di ciascuno.

L’educazione esige intelligenza e ricchezza di doti umane, studio, preparazione, esperienza, metodo, rispetto delle regole.

• con uno stile di ambiente e di vita serena, accogliente, ricco di affetti genuini come quello di una famiglia ben riuscita come presupposto indispensabile dell’intervento educativo;
  • realizzazione di una COMUNITÀ EDUCANTE che abbia l’amore e l’intuito caratteristico dei genitori, l’attenzione verso il singolo, il rispetto del tempo di maturazione degli allievi;
  • collegialità nella programmazione educativa;
  • collaborazione costante con la famiglia;
  • testimonianza nella vita dei grandi valori da trasmettere ai ragazzi.
  • che produce cultura come sintesi di conoscenza e di abilità;
  • che mette in grado l’allievo di apprendere un metodo di studio e di lavoro operativo;
  • che dà una formazione dinamica: dà conoscenze, abilità e competenze che rendano l’alunno capace di rifondare quotidianamente la propria cultura. Solo così vi potranno essere flessibilità, cambiamento, innovazione.
  • che rispetta la diversità di ciascuno, assunto come valore, nella convinzione della irripetibilità di ogni uomo. La varietà di motivazioni al fare, allo studiare, la molteplicità di gusti e di stili, le diverse curiosità intellettuali sono beni assoluti che vanno incentivati e salvaguardati;
  • che rispetta la continuità: insegna la psicologia moderna che tutte le attività mentali dal livello del bambino a quello del preadolescente, si muovono su di una stessa linea continua e progressiva, senza salti improvvisi o bruschi passaggi.

Il nido “Tassis” è integrato nella scuola dell’Infanzia “Santa Cerioli”.

Le strutture sono circondate da spazi verdi adibiti a gioco libero e arredate per attività ricreative.;

Accoglie bambini da 1 a 3 anni da settembre a giugno, per 5 giorni della settimana escluso il sabato e gli altri giorni di vacanza previsti dal calendario scolastico. È un luogo di vita quotidiana ricco di esperienze e relazioni significative attraverso cui favorire e facilitare il gioco spontaneo. Gli spazi all’interno del nido sono organizzati tenendo conto dei veri bisogni dei bambini, quindi in grado di cogliere le molteplici esigenze dei bambini e degli adulti.

COSA OFFRIAMO
Orario anticipato e prolungato
Progetto Accoglienza
Attività manipolative ed esplorative
Attività musicali, percettive e gestuali
Laboratorio integrato con i piccoli dell’infanzia
Ampio spazio interno ed esterno attrezzato
Sportello pscico-pedagogico per i genitori
ORARIO SETTIMANALE
ore 8.30 Orario di apertura
ore 15.30/16.00 Orario di chiusura

La nostra Scuola apre il 1° Settembre e chiude in 30 Giugno osservando i seguenti orari dal lunedì al venerdì.

Area Genitori

Area Studenti